lunedì 25 febbraio 2013

Una serata con Marolo

Degustazione delle eccellenze Marolo
al Vecchio Convento di Varese
 
 
 
Proseguono gli incontri di Anag Varese con i suoi appassionati soci, eventi in pregevoli locali storici ed incontri con professionisti e distillerie. Qualità e ricercatezza con Anag: ecco lo spirito che fa la differenza

Splendida serata organizzata da Anag Varese ed ottimamente riuscita nella sala del ristorante "Al Vecchio Convento" di Varese, con una nutrita partecipazione di soci ed amici malgrado che a pochi chilometri si svolgesse una partita di Champions League.

Un incontro con la distilleria Marolo che ha raccontato dei loro distillati, una partecipazione di Paolo e Lorenzo, padre e figlio che si sono divisi il compito di intrattenere i partecipanti sulla degustazione di quattro splendide grappe.



Padre e figlio che ci hanno mostrato la differenza generazionale sul modo di interpretare la grappa. Quattro etichette che sono state abbinate dalla delegazione varesina a quattro formaggi anch'essi di grande qualità. La dialettica di Paolo a significare il perchè delle scelte personali sul modo di volere ed intendere la grappa. Lorenzo a specificare la sensorialità delle loro grappe.

Non ci sono commenti quando si passa al lato pratico della serata. I prodotti sono deliziosi e le scelte che hanno portato sono veramente vincenti. Qualche commento dei presenti: «La serata poteva essere fatta anche senza abbinamenti» o ancora «Buoni i formaggi, ma queste grappe devono essere degustate da sole», ecc.

Alla fine si chiude con un "liquore/grappa" al miele di Rododendro abbinato a dei cioccolatini alle nocciole grezze tostate su piastra. Così tutto buono da rovesciarsi. Doveroso un grande ringraziamento alla famiglia per la loro sempre amichevole partecipazione alle nostre serate.
 
Ernesto Mantegazza

Nessun commento: