martedì 1 ottobre 2013

CARE' DI AGNELLO CON CARCIOFI E PATATE

Preparato uno splendido piatto per questa sera, un carè di agnello con carciofi e patate.  La presenza è splendida, chissà se sarà altrettanto eccellente! Mettiamolo in forno, poi assaggiamo per vedere il risultato. Ho pensato di accompagn...arlo con un buon Marzemino della Valtenesi (Bs) Anche se ho qualche dubbio per i carciofi. Ma staremo a vedere.

Ingredienti:
1 carrè di agnello di 8 etti circa, 2 carciofi, 80 grammi di pancetta tagliata a fettine4 patate, 4 spicchi di aglio, 3 foglie di salvia, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio, sale e pepe quanto basta.

Preparazione:
Prendiamo i carciofi, pulirli bene e tagliamoli a fettine sottili, cuocerli con pochissimo olio in una padella, uniamo 2 spicchi di aglio saliamo e pepare. Prendiamo il carè, incidiamo un lungo taglio vicino alle ossa ed apriamolo bene a libro, inseriamoci una buona salatura e riempiamo con i carciofi. Ora avvolgiamolo con la pancetta e leghiamolo bene con un cordino alimentare. In una teglia da forno mettiamoci l'aglio, la salvia ed un goccio di olio, inforniamo a 180 gradi già caldo.
Facciamo rosolare la carne per 10 minuti poi aggiungere il vino. Dopo circa 30 minuti aggiungiamo le patate tagliate a pezzettini. Lasciamo cuocere fino a cottura delle patate bagnando ogni tanto con acqua calda se si asciugasse troppo tutto l'insieme. Servire tagliando la carne a fette lasciandola poi con tutto il suo composto.
Visualizza altro


Nessun commento: