sabato 28 marzo 2015

Un gusto particolare

Considerando che mi avete richiesto la ricetta della mia ultima cenetta, ve la giro di tutto cuore con buon assaggio.

700 gr. di filetto di maiale, 2 mele bianche, 1 cucchiaio di mele di montagna, 1 cucchiaio di senape forte, 70 gr. di burro, 3 scalogni, 2 bicchieri abbondanti di grappa (che sia buona mi raccomando) olio evo sale e pepe.

Mescoliamo bene il miele e la senape e successivamente spalmare il filetto e disporlo in una pirofila, unire l'olio con metà burro e gli scalogni sbucciati ed affettati molto finemente, un poco di sale e pepe. Mettere tutto in forno a 200 °C per circa 20 minuti. A metà cottura girare la carne e bagnarla con metà grappa. Nel frattempo sbuccire le mele e privarle del torsolo e affettarle. In una padella sciogliere il resto del burro e rosolare le mele per qualche minuto (5)  bagnarle con la grappa rimasta. Continuiamo ancora per qualche minuto (per gestire la cottura a proprio piacere)  con fuoco molto vivace. Servire il filetto a fettine coperto dal proprio "sugo" ed a lato appoggiarvi le mele.
A me sono piaciute tantissimo! Fatemi sapere il vostro parere.  Opss dimenticavo, il vino: quello che gradite maggiormente ma attenzione alla qualità.

Nessun commento: